Il gruppo di parola è un luogo di sostegno e di condivisione di esperienze per bambini/ragazzi, figli di genitori separati o divorziati.
Può succedere che i figli coinvolti nella separazione dei genitori non sappiano come esprimere la rabbia, le speranze e tutte le emozioni che incontrano in quel momento.
Potrebbe esserci una grande difficoltà nella gestione dei conflitti di lealtà, che le nuove relazioni dei genitori creano in loro. E molto spesso non sanno con chi parlarne…
Partecipare al gruppo di parola permette, non solo di esprimere sentimenti, paure, inquietudini, speranze attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo e la scrittura, ma anche di condividere tutto questo tra pari e con i genitori.
I gruppi di parola si articolano in quattro incontri, da due ore ciascuno. All'ultimo incontro si invitano anche le mamme e i papà, per uno scambio tra genitori e figli.
Durante i quattro incontri, i genitori hanno anche la possibilità di incontrare la Mediatrice familiare, per un momento di confronto di gruppo.